Presentazione sintetica dell'IC18 per le iscrizioni all'a.s.2026-27

PRESENTAZIONE IC 18 per Open Day ISCRIZIONI as 2026-2027.pdf

Mappa

1 - LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

L’IC 18 è formato da due plessi, De Amicis e Monterumici-De André,

e da una sezione di scuola ospedaliera presso il reparto Pediatria dell’Ospedale Maggiore.

  1. Direzione e Segreteria
    De Amicis
    (Infanzia e Primaria)

  2. Monterumici (Primaria)
    de André (Secondaria di Primo Grado)

Nell’a.s. 2025-26 l’Infanzia de Amicis aveva 3 sezioni omogenee; la Primaria de Amicis 9 classi, la Primaria Monterumici 16 classi, la Secondaria de André 9 classi. 

Tutti i plessi della scuola sono ben serviti dal trasporto pubblico. 

Mission dell’IC 18 

L’obiettivo principale da perseguire è agire per assicurare agli alunni delle varie età presenti nell’Istituto una vera “istruzione di qualità, equa ed inclusiva”.

(Obiettivo 4, Agenda 2030). 

In quest’ottica, le finalità della nostra azione educativa saranno: “la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e con i principi generali dell’ordinamento italiano”

(Art 1, comma 2, DPR 24 giugno 1998, n. 249-Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, modificato e integrato dal DPR 21 novembre 2007. N. 235).

Il nostro logo esprime le finalità e gli intenti del nostro Istituto: il cuore esprime valori di accoglienza, guida, cooperazione volta al rispetto e alla solidarietà; l’arcobaleno è simbolo di pace e inclusione tra persone, culture, percorsi. 

Relazione scuola-territorio

La scuola è sempre aperta al territorio e pronta ad incentivare collaborazioni e scambi culturali con esso.

La stipula di convenzioni, accordi di rete, “patti educativi di comunità” con le istituzioni locali, altre scuole, le organizzazioni produttive e sociali, l’associazionismo, il volontariato e il terzo settore, favoriscono l’apertura sociale del nostro Istituto e il potenziamento della sua offerta formativa.

Caratteristiche principali della scuola e dei singoli plessi

Istituto principale: I.C. N. 18 BOLOGNA

Indirizzo: VIA GALLIERA 74 - 40121 

Codice: BOIC87700Q - (Istituto principale)

Telefono: 051248407  

Email: BOIC87700Q@istruzione.it        Pec: boic87700q@pec.istruzione.it 

sito web https://www.ic18bo.edu.it/

SCUOLA DELL’INFANZIA DE AMICIS 

Codice Meccanografico: BOAA87701L

Ordine Scuola: SCUOLA DELL'INFANZIA

Indirizzo: VIA MILAZZO 3/2 - 40121 

Le sezioni sono omogenee per età e svolgono il seguente orario: 

dalle 7,30 alle 16,30 dal lunedì al venerdì.  

La scuola De Amicis - Infanzia occupa il piano terra di un’ala (via Gramsci Via Milazzo) dell’edificio. 

Un ampio giardino antistante permette ai bambini di giocare ed imparare in ogni stagione allegramente a contatto con la natura.

PRIMARIA DE AMICIS 

Codice Meccanografico: BOEE87701T

Ordine Scuola: SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo: VIA GALLIERA 74 - 40121 

Nell’a.s. 2025-2026 sono presenti classi: 
- a 40 ore (8,30-16,30 dal lunedì al venerdì);
- a 36,5 ore settimanali (8,30-16,30 dal lunedì al giovedì e 8.30-13 il venerdì)

  • a 33 ore settimanali (8,30-16,30 lunedì, martedì e giovedì e 8.30-13 mercoledì e venerdì). 

La scuola de Amicis - Primaria ha le aule collocate al primo piano. 

Gli uffici amministrativi (segreteria) e la dirigenza sono situati al piano terra. 

PRIMARIA BRUNO MONTERUMICI 

Codice Meccanografico: BOEE87702V

Ordine Scuola: SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo: VIA ASIAGO 33/VIA GORIZIA 26 - 40131 

Nell’a.s. 2025-2026 sono presenti classi:  

- a 40 ore (8,30-16,30 dal lunedì al venerdì)

- a 33 ore settimanali (8,30-16,30 dal lunedì al mercoledì e 8.30-13 il giovedì e il venerdì).

SECONDARIA DI PRIMO GRADO FABRIZIO DE ANDRE'  

Codice Meccanografico: BOMM87701R

Ordine Scuola: SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Indirizzo: VIA ASIAGO, 33/VIA GORIZIA 26 - 40131 

Nell’a.s. 2025-26 sono presenti 9 classi a 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.

OSPEDALE MAGGIORE 

Codice Meccanografico: BOEE87703X

Ordine Scuola: SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo: VIA NIGRISOLI 2 BOLOGNA - 40133 BOLOGNA

La docente si occupa dei bambini in età scolare presenti in reparto per attività educative e ludico-didattiche.

Spazi, laboratori, aule attrezzate

Tutte le classi/sezioni dell’Istituto sono dotate di schermi digitali e rete wireless.

L'Istituto dispone di varie aule-laboratori: biblioteche, STEM, arte, musica, teatro, palestre; vari spazi con attrezzatura dedicata (es. per lo studio delle scienze, la produzione di podcast e musica elettronica); laboratori informatici fissi o mobili e strumenti per la robotica. 

Ogni plesso ha un giardino o un cortile interno con un orto/serra.   

Alla Scuola dell’Infanzia è stato allestito l’angolo sensoriale “Snoezelen”. 

Nel plesso De Amicis è presente un museo della Storia della Scuola.

Risorse professionali

Punti di forza:

  • stabilità del corpo docente, della Dirigente e degli educatori

  • lavoro in sinergia tra scuola, famiglia e territorio 

  • progettualità curricolare e di ampliamento dell’offerta formativa;

  • costante tensione all’innovazione didattica e al miglioramento della qualità dell’Offerta Formativa. 

2 - PRIORITÀ STRATEGICHE 

Al fine di garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e il benessere degli alunni, il nostro Istituto ha individuato in sintesi le seguenti priorità:

  • Innalzare il livello delle competenze degli alunni adottando strategie innovative e motivanti, basate su una didattica per competenze, avvalendosi anche delle nuove tecnologie e di metodologie innovative attraverso l’adesione alle Avanguardie educative come la ricerca euristica alla scuola Primaria e il Debate alla Scuola Secondaria di I Grado De André; 

  • Incentivare il raccordo fra i tre ordini di scuola e tra i plessi della scuola anche grazie alla creazione di curricoli verticali, come quello su cui si sta lavorando, legato all’educazione civica per promuovere cittadinanza attiva e democratica; in particolare si intende promuovere competenze come le soft/life skills e le competenze digitali, che si ritengono trasversali e strategiche per la formazione globale degli alunni di oggi e cittadini di domani; 

  • Promuovere processi di autovalutazione e valutazione

3 - OFFERTA FORMATIVA

Traguardi attesi in uscita

L’IC 18 nel rispetto delle Indicazioni Nazionali del 2025, assume come proprie le competenze di base indicate per i diversi ordini di scuola (al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione) e produce la certificazione delle competenze al termine della classe quinta di scuola primaria e al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado agli alunni che superano l’esame di Stato. 

Curricolo di istituto 

Insegnamenti e quadro orario

Nella scuola dell'Infanzia De Amicis i campi d’esperienza sono: il sé e l’altro - il corpo e il movimento - discorsi e parole - immagini, suoni, colori - la conoscenza del mondo.

A questi si aggiunge anche l’insegnamento di religione cattolica/attività alternativa. 

Nelle scuole Primarie De Amicis e Monterumici le discipline previste sono: Italiano, Lingua inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Musica, Arte e immagine, Educazione fisica, Tecnologia, religione cattolica/attività alternativa (scegliendo quest’ultima al momento dell’iscrizione).

Per le ultime due classi della scuola primaria è prevista l’assegnazione di un docente specializzato di educazione fisica per due ore settimanali.

La scuola secondaria di primo grado De André ha classi che funzionano a 30 ore settimanali così suddivise: italiano (6 ore), storia (2 ore), geografia (2 ore), matematica e scienze (6 ore), inglese (3 ore), francese (2 ore), tecnologia (2 ore), arte (2 ore), musica (2 ore), educazione fisica (2 ore), religione/attività alternativa (1 ora). 

Ai campi di esperienza (per la scuola dell’infanzia) o alle discipline (per la scuola primaria e secondaria di primo grado) si aggiunge l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, per cui si sta creando, come esplicitato sopra, un nuovo curricolo verticale condiviso con gli altri ordini di scuola.  

Nell'ambito di tale disciplina, inoltre, rientra anche la formazione di base in materia di protezione civile e di educazione stradale, alla salute e al benessere, ambientale, alla cittadinanza. 

L’IC 18 attua, in ogni sezione o classe di ogni ordine e grado e all’interno della progettazione di tutte le discipline e campi di esperienza, percorsi di conoscenza di sé, delle proprie emozioni e attitudini e di empatia verso gli altri e accoglienza di tutti e di ciascuno. 

In particolare per la scuola secondaria si attuano percorsi di orientamento degli studenti, inteso non solo come pura e semplice scelta dell'istituto superiore, ma come lungo processo che deve portare il ragazzo alla piena consapevolezza di sé e alla valorizzazione dei propri talenti con la finalità di ridurre al minimo il problema della dispersione scolastica e reali e realizzare il proprio progetto di vita.

Programmazione didattica, 
condivisione con le famiglie e Patto di corresponsabilità

Il curricolo attualmente in uso è articolato in modo che ci sia un raccordo tra competenze chiave europee, traguardi per lo sviluppo delle competenze e conoscenze-abilità associate ad ogni traguardo. 

Ogni team di sezione e classe elabora un piano annuale per classe e disciplina, inserito nel registro elettronico e condiviso per classi parallele.

Il piano di lavoro annuale della scuola dell’Infanzia è formulato in base all’età evolutiva (3, 4 o 5 anni).

I docenti di ogni grado illustrano questa programmazione annuale durante l’assemblea con i genitori, solitamente a fine ottobre, nella quale si elegge anche il loro rappresentante.

I docenti predispongono dei Piani individualizzati/personalizzati, a seconda dei bisogni educativi specifici degli alunni, condivisi con le famiglie.

La scuola, in ogni ordine e grado, organizza incontri docenti-genitori: ricevimenti individuali, riunioni come gruppo classe e altre riunioni con i rappresentanti delle varie sezioni/classi.  

La finalità è costruire un clima sereno, di dialogo, collaborazione e fiducia, affinché scuola e famiglia, ognuno con il proprio ruolo, contribuiscano alla crescita globale e armonica degli alunni.

Il Patto di Corresponsabilità Educativa impegna i protagonisti della comunità scolastica, fin dal momento dell'iscrizione, a condividere i nuclei fondanti dell’azione educativa. Esso definisce in maniera esplicita gli impegni, i doveri ed i diritti degli operatori scolastici, delle famiglie e degli studenti. 

Accoglienza e continuità educativo-didattica

Valore peculiare e tratto caratterizzante del nostro istituto sono l’accoglienza e la continuità tra i diversi ordini di scuola, che si esprime con diversi progetti ed attività, sia verso gli alunni che svolgono il loro percorso all’interno del nostro Istituto, che verso chi vi arriva, in qualsiasi momento dell’anno o del proprio percorso di studi (compresi anche eventuali percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI, cioè di Nuovo Arrivo in Italia).

Per una maggiore accoglienza, a inizio anno scolastico si attuano progetti che possono comportare, per brevi tempi, variazioni nell’orario di permanenza a scuola. 

Ampliamento dell’offerta formativa

Le attività di ampliamento dell’offerta formativa, definite attraverso un processo di progettazione interna alla scuola, sono l’insieme dei progetti e delle iniziative volte ad arricchire il curricolo, sviluppare competenze trasversali, favorire la socializzazione e l’inclusione, creare collegamenti con le realtà culturali e sociali presenti nel territorio. 

Alcune attività sono sovvenzionate da Enti locali o dalla scuola, altre prevedono, in parte o in modo totale, il contributo delle famiglie. 

Alcuni progetti caratterizzano e contraddistinguono i diversi ordini o plessi, altri sono attuati in tutti gli ordini di scuola e afferiscono a queste macro aree:

  1. Ogni alunno è unico e va accolto e aiutato a crescere, partendo da com’è
    Sono progetti che riguardano accoglienza, inclusione, alfabetizzazione, promozione del benessere (sportello d’ascolto per le famiglie e gli alunni della secondaria), recupero o potenziamento, continuità. 

  1. Ogni alunno è aiutato a scoprire e sviluppare interessi e competenze diverse
    Sono progetti che insegnano/rafforzano l’uso di diversi linguaggi (sportivi, artistici, musicali, teatrali, logico-informatici, STEM, altre lingue, orientamento).  

  2. Ogni persona è inserita e vive in un contesto, nel quale può e deve dare il proprio contributo. Sono progetti che riguardano la convivenza civile (diritti e doveri; convivenza attiva e pacifica anche tra diverse culture; attenzione alla solidarietà, alla legalità, al bene e al patrimonio comune sia naturale che artistico; prevenzione del bullismo e cyberbullismo ecc) anche collaborando con altri enti o associazioni che operano sul territorio.

    I Progetti che caratterizzano e contraddistinguono i diversi ordini di scuola attualmente sono:
  • scuola dell’infanzia: Accoglienza, Agio (psicomotricità), Logos (screening linguistico), coordinamento pedagogico, giocosport, teatro.

  • scuola primaria: screening per l’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento, gioco-sport, musicascuola, scacchi, teatro, yoga, promozione della lettura LeggiAmo
    Vedi https://www.ioleggoperche.it/

  • scuola secondaria di primo grado: madrelingua (lettorato inglese e francese), musicascuola, gruppo sportivo studentesco.

L’elenco e la descrizione dettagliata di tutti i progetti, che potrebbero variare negli anni, sono riportati nel PTOF integrale. 

Attività extrascolastiche

Al termine delle lezioni, presso i locali della scuola, in forma gratuita o con prezzi agevolati, sono offerte agli alunni varie attività per la Primaria e la Secondaria di Primo Grado: attività di alfabetizzazione, sportive, musica, teatro, inglese, doposcuola specialistico e “Porto dei ragazzi”, Scuole aperte, attività finanziate con fondi POC, percorsi artistico-espressivi (questi ultimi tenuti dai docenti curricolari).

Attività per la scuola digitale

Registro elettronico 

L’Istituto ha adottato il registro elettronico Spaggiari, cui ogni famiglia accede con proprie credenziali fornite dalla segreteria per la gestione delle informazioni scolastiche (video tutorial e manuale per l’uso sono presenti nel sito dell’IC 18).

STEM, Coding, Aula 3.0, transizione ecologica

Tutto l’IC è cablato; la rete viene utilizzata esclusivamente ai fini didattici e del funzionamento dell’Istituto.

Gli Alunni, sin dalla scuola dell'infanzia si accostano al pensiero computazionale ed al coding, con gli strumenti della robotica educativa.

L’Istituto ha avuto accesso a vari finanziamenti (vari DM) per potenziare la realizzazione di progetti, multilinguismo e STEM, la transizione ecologica e digitale, l’alfabetizzazione “Agenda Nord”, il POC orientamento e Piano estate). 

Google Workspace

L’Istituto dispone di un account Google di tipo educativo, ambiente protetto per la condivisione delle attività lavorativa e strumenti per la didattica come Classroom.

Valutazione degli apprendimenti

Il Documento di valutazione per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado contiene gli esiti del processo di apprendimento e di crescita personale.

Nelle classi seconde e quinte primaria e in terza della secondaria, gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali (INVALSI) sugli apprendimenti in italiano e matematica (nell’ultimo anno della primaria e della secondaria anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali.

Gli alunni ricevono la Certificazione delle competenze acquisite al termine del quinquennio di scuola primaria e alla fine della secondaria.

Istruzione domiciliare e parentale

Il nostro Istituto si impegna a progettare interventi didattici per gli alunni colpiti da gravi patologie o comunque sottoposti a terapie domiciliari, che impediscano di frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni.

I genitori di uno studente possono scegliere di provvedere direttamente all’educazione dei figli attraverso l’istruzione parentale inviandone richiesta, nel momento dell'iscrizione, al dirigente scolastico di stradario, dichiarando il possesso della capacità tecnica ed economica per provvedere all’insegnamento parentale (a norma dei DL 16 aprile 1994, n.297, 13 aprile 2017 n. 62 art.23 e altri).

Reti e convenzioni attivate

L’IC 18 aderisce ad accordi di rete e convenzioni con Scuole, Università, Enti, Associazioni del volontariato e del privato sociale. Questa rete riguarda procedure amministrative, attività organizzative e didattiche, acquisizioni di beni e servizi, realizzazione di progetti ecc. 

Visitate il nostro sito

https://www.ic18bo.edu.it/

con informazioni tradotte in più lingue

Barra di navigazione

SCUOLA   -  SERVIZI  -  NOVITÀ  -  DIDATTICA  -  INFO UTILI  -  PRIVACY

In SCUOLA:

  • presentazione

  • i luoghi

  • le persone

  • i numeri della scuola

  • assicurazione e contributo volontario

  • organizzazione

  • la storia

in SERVIZI:

  • personale scolastico

  • percorsi di studio

  • famiglie e studenti

in DIDATTICA:

  • offerta formativa

  • i progetti delle classi

in INFO UTILI, 

in FAMIGLIE E STUDENTI:

  • registro elettronico – tutorial

  • salute a scuola

  • raccolte punti per la scuola

  • servizi integrativi


Seguendo il percorso: Home  -  Novità  -  Le notizie 

trovate i Criteri d’iscrizione per la scuola primaria e secondaria di primo grado

approvati dal Consiglio di Istituto per le iscrizioni all’a.s. 2025/2026.