Le notizie

Buona Pasqua

Buona Pasqua

Gli auguri della Dirigente Matilde Ferlini agli studenti, ai genitori e a tutta la comunità scolastica.

Grazie di cuore

Ringraziamento donazioni per Silvia

L’Istituto Comprensivo 18, nell’impossibilità di farlo singolarmente, desidera ringraziare quanti hanno effettuato donazioni in memoria della cara Dirigente Silvia Brunini. Appena possibile verrà comunicato l’ammontare totale delle donazioni ricevute e la destinazione delle stesse. Grazie di cuore!!!

settimana delle

Settimana delle idee

Il secondo quadrimestre è iniziato in modo speciale per gli studenti della scuola Secondaria "Fabrizio De André": i docenti hanno infatti organizzato una settimana di approfondimento e recupero mediante attività trasversali e interdisciplinari.

bullismo e cyberbullismo

Contrasto al bullismo e cyberbullismo

Giovedì 25 gennaio alle ore ore 17.00, presso il teatro KIMBERLY dell'Istituto Comprensivo 18, Scuole Monterumuci / De Andrè, si terrà un incontro sul ruolo educativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, una formazione per famiglie diretta da Massimiliano Martines.

Silvia Brunini

Silvia

L’IC 18 con immenso dolore rivolge un saluto e un sorriso commosso alla Dirigente Scolastica Silvia Brunini, che, fin dal suo arrivo, con profonda passione educativa, spirito di servizio e dedizione ha caratterizzato l’Istituto con la sua impronta indelebile. Il suo esempio permarrà in tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerla e amarla. Ci stringiamo con affetto alla famiglia.

altoparlante

Iscrizioni online

Mancano pochi giorni all’apertura delle #IscrizioniOnline alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado e dei Centri di formazione professionale regionali! 

zerodiciotto

Sportello consulenza educativa

Comunichiamo che è attivo presso il Centro per le Famiglie del Comune di Bologna, in collaborazione con l'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni , un servizio a sportello di Consulenza educativa, rivolto a genitori e adulti di riferimento di adolescenti e preadolescenti.

Iscrizione online

ISCRIZIONI 2024-2025

Con la nota prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, ha stabilito le date per la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno presso gli istituti di istruzione e formazione a partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024.

Natale-albero

Festa di Natale - Monterumici

Gli insegnanti delle Monterumici ringraziano le famiglie per la partecipazione alla festa di Natale. Un'occasione di incontro dove insegnanti e genitori contribuiscono a realizzare una bellissima festa in un clima di serenità ed allegria.

carabinieri

Donata nuova insegna alla caserma dei carabinieri di via Galliera

Le alunne e gli alunni di alcune classi delle De Amicis, in rappresentanza dell'ic18, hanno presenziato alla scopertura della nuova targa di intitolazione della caserma dei carabinieri di via Galliera e hanno addobbato il loro albero di Natale.

AMIANTO SI DEVE SAPERE

AMIANTO: SI DEVE SAPERE!

Grazie all'impegno dell'IC18 il progetto AMIANTO: SI DEVE SAPERE! continua con la classe 1^C della scuola media De Andrè.

technoragazze

Technoragazze

Anche quest'anno l'ic18 ha partecipato al progetto "Technoragazze Days". Il 28 novembre le studentesse delle classi 3B e 3C delle De André si sono recate all'istituto "Belluzzi Fioravanti", dove hanno potuto mettersi alla prova con laboratori di chimica, meccanica, elettronica e informatica. 

Orientamento

Lunedì 27 novembre 2023, presso le aule della scuola De André, si è svolto il primo dei due pomeriggi dedicati all'orientamento.

Sindaco in quartiere

Sindaco in quartiere

Venerdì 27 ottobre, il plesso Monterumici/De Andrè di Via Asiago ha opsitato il sindaco di Bologna Matteo Lepore, accolto con grande entusiasmo da studentesse e studenti. Dopo la calorosa accoglienza in palestra, il sindaco, accompagnato dalla Dirigente Scolastica, ha osservato con attenzione gli spazi della scuola.

Io leggo perchè

IC18 - Io leggo perché 2023

Anche quest’anno le scuole dell'ic18 di Bologna hanno aderito al progetto IOLEGGOPERCHÈ, un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori per potenziare le biblioteche scolastiche italiane (www.ioleggoperche.it per leggere di più).

Logo FCT

Fiera delle idee

Lunedì 16 ottobre le classi terze della scuola De André, nell'ambito delle attività di orientamento, hanno partecipato a "Fiera delle Idee"