GREEN FOOD WEEK

Domani 16 febbraio in occasione della Green Food Week, verrà proposto un menù all'insegna della sostenibilità.

"Anche quest'anno le mense scolastiche di Bologna partecipano all'iniziativa nazionale della GREEN FOOD WEEK organizzata da Foodinsider  (dal 13 al 17 febbraio).
In continuità con le tante azioni mirate alla sostenibilità che connotano il servizio di refezione scolastica, nella giornata del 16 febbraio, che coincide con l'iniziativa M'ILLUMINO DI MENO - Caterpillar Rai Radio2, sarà proposto un menù green in tutti i 3 centri pasto della città, con preparazioni a minor impatto ambientale a base di prodotti biologici, italiani, a chilometro zero e sostenibili, in alternativa a piatti che hanno un grande impatto ambientale, privilegiando per esempio i legumi. Anche prodotti alimentari e menù contribuiscono quindi ad offrire un pasto green, insieme all'eliminazione della plastica, all'utilizzo di energie da fonti rinnovabili, a trasporti a basso impatto ambientale e ad altre attenzioni sostenibili in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio.
Il 16 febbraio pertanto il menù green di tutte le scuole di Bologna sarà incentrato su couscous, lenticchie in umido e carote al vapore, oltre a pane e frutta di stagione.
La GREEN FOOD WEEK 2023 punta alla partecipazione e coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti: le famiglie ed in particolare gli insegnanti, potranno sviluppare percorsi didattici mirati in preparazione alla giornata, sfruttando il tema del cibo per sviluppare i programmi didattici che trattano di sostenibilità e sana alimentazione, una maggiore attenzione alla prevenzione e recupero dello spreco.
Per chi volesse approfondire il tema della sostenibilità ambientale del servizio mensa scolastico, sul sito  Riboscuola sono disponibili informazioni sulle iniziative antispreco e sulle azioni di sostenibilità previste dal contratto, oltre a schede didattiche per scoprire gli alimenti virtuosi  (www.riboscuola.it/news/ITA/ribo-per-il-pianeta-allinsegna-della-sostenibilita_C4.aspx)"

Locandina Green Food Week_Menù.pdf