Lettera del sindaco

Cari genitori,
vi scrivo come Sindaco e autorità sanitaria comunale, perché ritengo doveroso, e utile, fare un punto sulla situazione Covid nella nostra città e nelle nostre scuole.
Gli ultimi aggiornamenti ci restituiscono un quadro che desta preoccupazione e che ci riguarda da vicino. Per questo vorrei invitarvi a prendere in considerazione la vaccinazione, qualora non lo aveste ancora fatto.
Come saprete da qualche giorno, le vaccinazioni sono state aperte anche ai minori nella fascia di età dai 5 agli 11 anni. Una scelta che poggia su diverse ragioni mediche e sanitarie: dalla riduzione del rischio di ammalarsi, agli effetti positivi della vaccinazione sulla riduzione della circolazione del virus e delle sue potenziali varianti.
Le previsioni sui prossimi mesi non sono buone, a partire dal carico in crescita su ospedali pubblici e terapie intensive, nonché conseguenti ritardi sul resto dei servizi di c ura che rischiano di essere appunto messi in discussione.
In queste settimane ho ricevuto numerose segnalazioni da parte vostra sui disagi nell’affrontare questa fase, anche a causa di un sistema di tracciamento che non sta funzionando come dovrebbe e che sta di fatto rallentando la vita delle persone. Un sistema che ho chiesto alle autorità competenti di cambiare. Ci troviamo spesso di fronte a quarantene senza date certe per l’uscita dall’isolamento ed il ritorno sui banchi di scuola, con conseguenti ripercussioni anche per gli impegni di lavoro di ciascuno. Purtroppo, nei fatti già oggi molte sezioni di ogni ordine e grado vengono messe in DAD.
Chi vi scrive è favorevole all’obbligo vaccinale ma è consapevole che questo tipo di decisione non sia oggi all’ordine del giorno del Governo nazionale, al quale spetta questa eventuale scelta. Allo stesso tempo, considero la DAD una soluzione assolutamente emergenzia le che rischierà però nostro malgrado di diventare strutturale nel medio periodo se non si attueranno tutte le misure necessarie.
Proprio per difendere la scelta di tenere aperte le scuole, per difendere il diritto all’istruzione al pari del diritto alla salute, entrambi costituzionalmente riconosciuti, si impone un salto di qualità sulle vaccinazioni e per questo vorrei caldamente invitare tutti voi a prenotare quanto prima il vaccino anti-Covid per i vostri figli.
È lo strumento più efficace per difendere la loro salute, e quella degli altri bambini. È il modo in cui, in questa fase, potremo salvare la scuola in presenza e non gravare eccessivamente anche sulle strutture sanitarie, che si trovano nella difficile condizione di limitare le cure per altre patologie per fare spazio ai ricoveri Covid.
Confido nella vostra sensibilità e nella volontà condivisa di tutelare il benessere delle nostre comunit& agrave; scolastiche. Anche a questo scopo, ho chiesto di promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione su larga scala.
Qui trovate tutte le informazioni per prenotare il vaccino: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it.

Vi ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per augurarvi buone feste.

Matteo Lepore