Giornalino "I cinno news"

Il Comune di Bologna patrocina un nuovo giornalino gratuito "I Cinno news" destinato a tutti i bambini e le bambine delle classi quarta e quinta delle scuole primarie della città.
L’idea di offrire un giornale di carta gratuitamente è solo apparentemente in controtendenza rispetto alle nuove tecnologie con le quali, al contrario, va ad integrarsi. Il giornale di carta è un oggetto concreto che può essere sfogliato, guardato e portato a casa dove può essere condiviso con i genitori, costruendo un piccolo ponte comunicativo tra Amministrazione Comunale, Scuola e famiglia.
L’obiettivo è quello di “informare divertendo”.
Il giornale userà un linguaggio semplice, essenziale e conciso, semplificando il difficile, fornendo notizie e approfondimenti scritti in forma corretta e chiara, senza nulla togliere alla solidità concettuale e alla serietà informativa.
L’approccio sarà ricco di curiosità, di aneddoti e di riferimenti concreti, ci saranno articoli di attualità, musica, sport, scienza, animali, ambiente, storia della città, giochi. In ogni numero ci sarà un’inchiesta effettuata in una classe.

Nei prossimo giorni, ogni bambina e bambino delle classi quarta e quinta  riceverà la sua copia del giornalino, che sarà consegnata tramite il servizio di distribuzione pasti effettuato da Ribò.

01_iCinno_gen23.pdf